Facebook, post in 3d in arrivo: sbarcano sul social blu i contenuti interattivi

Facebook post in 3d in arrivo | Il Blog di Chiara Vianello
Condividi su:

Facebook, i ‘post in 3D’ diverranno realtà. La novità è stata annunciata durante Oculus Connect 4, la conferenza californiana dedicata alla realtà virtuale. Scopriamo di cosa si tratta.

Periodo pieno di innovazioni in casa Facebook: dopo la conferma di star lavorando alla funzione ‘Snooze’, una nuova categoria di contenuti pare sia in arrivo sul social network di casa Zuckerberg. Se video, foto e testi vi sembrano ormai obsoleti sarà il caso alziate le antenne.

Nei giorni scorsi sul palco di Oculus Connect 4 – la conferenza dedicata alle novità dal mondo della realtà virtuale – è stato annunciata l’introduzione su Facebook dei post in 3D.

 

Facebook, i post in 3D non avranno bisogno di visore. Ecco come funzioneranno.

post in 3D consentiranno agli utenti di creare oggetti tridimensionali e condividerli con il proprio pubblico. Il tutto, incredibilmente, senza necessità di utilizzare un apposito visore.

Il loro funzionamento è semplice, come dimostrato dalla prova pratica fatta durante Oculus Connect: il riquadro tipico di Facebook, che ad oggi mostra video e foto, sarà nel caso dei post in 3D caratterizzato da una scena tridimensionale con la quale gli utenti avranno modo di interagire.

 

Oculus Medium o Facebook Spaces per creare i post in 3D

Abbiamo più o meno potuto capire come i post in 3D saranno fruibili dagli utenti finali, ma come funzionerà nelle retrovie? Gli sviluppatori di oggetti tridimensionali potranno affidarsi a due strumenti, Oculus Medium o Facebook Spaces.

Facebook inoltre starebbe lavorando ad un’API che consentirebbe agli sviluppatori di applicazioni di terze parti di condividere le proprie creazioni tramite il News Feed.

Non rimane che chiedersi se questa nuova feature riscuoterà il successo sperato. Quel che è certo, è che la possibilità di creare oggetti in 3D non è alla portata di tutti ma che, sicuramente, questa nuova possibilità rappresenterà un’opportunità di tutto rispetto: in primis per gli artisti, che avranno modo di condividere con il mondo le proprie creazioni, ma per chi non possiede un dispositivo per la realtà virtuale e desidera provare un’esperienza di questo tipo.

Facebook, post in 3d in arrivo: sbarcano sul social blu i contenuti interattivi ultima modifica: 2017-10-12T20:41:29+01:00 da Chiara

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.