Chiara Vianello – Digital Strategist e Web Designer

Facebook, una nuova funzione per la condivisione dello schermo nelle dirette

Condividi su:

Una nuova funzione è stata introdotta sul social network firmato Zuckerberg: Facebook ora consente condivisione dello schermo durante le dirette video. Scopriamo assieme i dettagli.

La notizia è di un paio di giorni fa, ma io ho avuto modo di testarla solo oggi: su Facebook la condivisione dello schermo durante i live video è ora realtà.

Come ben sappiamo, nell’ultimo periodo il social ha iniziato a lavorare a tantissime nuove feature, dai post con contenuti in 3D alla funzione Snooze per ‘silenziare’ gli amici sul proprio News Feed.

Ora è la volta proprio della condivisione dello schermo durante le dirette video, funzione già attiva a quanto pare su pagine e profili personali, che consentirà all’autore del live di condividere con i propri utenti lo schermo del dispositivo desktop o laptop di trasmissione.


Come funziona su Facebook la condivisione dello schermo durante le dirette: ecco il procedimento.

Fino a pochissimo tempo fa, questa operazione era possibile solamente mediante l’utilizzo di software terzi. Ora, invece, è richiesta esclusivamente l’installazione di un’estensione – Facebook Screen Sharing – che pare al momento sia stata resa disponibile solo per Google Chrome.

Il procedimento per attuare la condivisione dello schermo durante le dirette video è molto semplice. Bisognerà:

      1. cliccare sull’Icona “Inizia un video in diretta” sulla propria pagina (o su “Video in diretta”, dalla propria Home);
      2. dalla finestra dedicata ai Live Facebook, cliccare sul pulsante “Share screen”;
      3. Installare l’estensione richiesta, ovvero Facebook Screen Sharing per Google Chrome;
      4. Una volta installata l’applicazione e, prima di avviare la diretta, decidere i contenuti del proprio schermo che si desidera condividere. Per farlo, basterà selezionare le schermate prescelte (‘Il tuo intero schermo’, ‘Scheda Chrome’, ‘Finestre dell’applicazione’), dall’apposita finestra popup.

La condivisione dello schermo durante i live su Facebook, le potenzialità di questa nuova feature.

Il ventaglio di opportunità che l’ultima novità introdotta dal social apre è davvero vasto: in pochi semplici mosse sarà possibile trasmettere webinar, video tutorial, sessioni gaming in streaming e molto altro ancora.

Inoltre, non meno importante, va menzionata la possibilità di decidere se condividere o meno anche l’audio con i propri utenti o se, invece, trasmettere il tutto in modalità ‘muto’.

Questa nuova funzione è davvero utilissima, perché di semplice utilizzo ma con un enorme potenziale. Attendo curiosa le vostre considerazioni in merito.

 

Facebook, una nuova funzione per la condivisione dello schermo nelle dirette ultima modifica: 2017-10-19T11:59:57+02:00 da